DEIVA MARINA – FREERIDE PARADISE

Il secondo capitolo del tour di LiguriaBikeXperience fa tappa a Deiva Marina,
un piccolo borgo sul mare, a metà strada fra le famose Cinque Terre e Sestri Levante, nel Levante ligure.
La Mountain bike in questa zona è molto diffusa, tanto che sono state ospitate più volte manifestazioni e gare importanti come i campionati italiani di Enduro e da tempo vengono organizzati tour in Bike Shuttle che partono dai trail rocciosi di Sestri Levante per collegarsi ai sentieri di Deiva Marina.
Nei suoi dintorni i tracciati sono più naturali e “FLOW", abilmente costruiti e mantenuti dai trail-builder locali e dall’associazione BreakBike Sestri Levante.
Il territorio ha molto potenziale, grazie alle montagne che lo circondano, che danno l’idea di essere il set perfetto per la mountainbike e il freeride.

I TOUR DELLA ZONA

L’entroterra di Deiva Marina, per le sue caratteristiche, si presenta ottimo per l’Enduro in mountainbike in tutte le sue declinazioni. Ci sono circa 10 sentieri, per lo più in discesa, distribuiti fra il monte san Nicolao e la Cima Stronzi (850 mt s.l.m), lungo il Passo del Bracco e le colline più a ridosso del mare, dove i trails corrono veloci verso il paese oppure verso le vicine Levanto e Moneglia.
Si possono pianificare partendo dal centro di Deiva, Tour pedalati di diversa difficoltà e lunghezza, oppure tour in Bike shuttle per gli amanti delle Discese e del Freeride e perchè no con una moderna E- Enduro (E-Bike) si possono unire entrambe le cose. Noi abbiamo scelto il tour in bike-shuttle con i ragazzi di BreakBike per provare tutti i migliori trail della zona e allenarci un po' con la nuova Bicicletta!

I SENTIERI

Anche a Deiva Marina i sentieri per la MTB sono molto diversi fra loro, per terreno, vegetazione e riding. Sono stati quindi selezionati tre tracciati, che ben rappresentano i trials di questa area.

LA RAI
zona Antenne

La Zona Antenne si trova sulla cima Stronzi a 850 metri di altitudine, ci vogliono circa 20 minuti di tragitto in salita, con un furgone. Da qui si diramano svariati sentieri caratterizzati dalla vegetazione tipica delle alpi liguri, il cui terreno è costituito da terra compatta e radici.
La “RAI” colpisce per il suo flow naturale, le curve sono morbide e ben raccordate fra loro, la vegetazione è aperta. Questo sentiero permette ai rider di sbizzarrirsi, correndo attraverso i pini.



VIGO

Questo percorso parte dalla frazione di Costa, nel Comune di Framura, uno degli ultimi della provincia spezzina e scende fino a Deiva Marina. Lo scenario è collinare, la vegetazione si fa più fitta e il terreno compatto permette un grip eccellente.



FUMARUPE

È forse il sentiero più rappresentativo di Deiva Marina. È caratterizzato da una vegetazione rada, i pochi alberi rendono sempre visibile il mare lungo il sentiero.
Qui i trail-builder sono riusciti a trasformare un terreno in gran parte roccioso in un tracciato molto divertente, ricco di flow, salti e sponde.